Rossi Aldo

Il fondo è costituito da materiali eterogenei che rispecchiano la natura poliedrica di Aldo Rossi: documenti di natura tecnica, artistica, scritti, modelli, fotografie e video ne testimoniano infatti a tutto tondo l'attività professionale, artistica, didattica, scientifica e culturale. Varia è anche la documentazione ascrivibile all'ambito dell'attività professionale, in cui compaiono progetti di architettura, di urbanistica e di design. Il corpus documentario più cospicuo è costituito dalla corrispondenza. La documentazione fotografica è invece di carattere prevalentemente personale. Il fondo è stato acquisito nel 2002 dagli eredi Rossi da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per le collezioni del MAXXI Architettura.

Consistenza: 1.295 elaborati grafici, 14 quaderni contenenti 147 disegni afferenti a oltre 150 progetti, ca. 1.800 materiali fotografici, oltre 3.400 lettere, curricula e cartoline, scritti di e su Aldo Rossi, 44 videocassette, 11 modelli

Rossi-2.ART serie
Rossi-3.DES serie