fondazionemaxxi.it

MAXXI Arte

Collezioni XX secolo
Sacripanti Maurizio

Il fondo testimonia l'attività professionale di Maurizio Sacripanti dal 1961 al 1996, anno della sua scomparsa, attraverso una documentazione prevalentemente grafica e fotografica relativa a 18 progetti redatti dall'architetto nel corso della sua carriera. Tra questi il progetto di concorso per il Grattacielo Peugeot a Buenos Aires del 1961, il progetto per il Concorso nazionale per i nuovi uffici della Camera di Deputati del 1968, il progetto del Padiglione italiano all'Esposizione internazionale di Osaka del 1970, redatto nel 1968, e tra gli ultimi, il progetto di concorso per un complesso parrocchiale a Tor Tre Teste, Roma del 1994. Esigua è la documentazione cartacea relativa ai progetti. Il fondo è stato concesso in comodato gratuito dagli eredi Sacripanti alla Fondazione MAXXI per le collezioni del MAXXI Architettura nel 2011.

Consistenza: ca. 200 rotoli di elaborati grafici, oltre 500 materiali fotografici, 5 modelli, 4 dipinti, 2 fascicoli di documenti afferenti a 18 progetti.

Contenuto del fondo:

Sacripanti-1.AP serie